Un itinerario alla scoperta delle principali bellezze paesaggistiche del Sudafrica.
Travel program day by day
1° giorno
ROMA - CAPE TOWN
2° giorno
CAPE TOWN
3° giorno
CAPE TOWN (escursione alla Penisola del Capo)
4° giorno
CAPE TOWN (escursione Winelands)
5° giorno
CAPE TOWN (escursione Cape Riviera)
6° giorno
CAPE TOWN - NELSPRUIT - WHITE RIVER
7° giorno
WHITE RIVER - PANORAMA ROUTE - KARONGWE PRIVATE GAME RESERVE
8° e 9° giorno
KARONGWE PRIVATE GAME RESERVE
10° giorno
KARONGWE PRIVATE GAME RESERVE - JOHANNESBURG
11° giorno e 12° giorno
JOHANNESBURG - ROMA
1° giorno
ROMA - CAPE TOWN
Partenza da Roma con volo di linea per Cape Town(il volo opera con uno scalo). Pernottamento a bordo.
2° giorno
CAPE TOWN
Arrivo all’aeroporto Internazionale di Cape Town, disbrigo delle formalità doganali e ritiro del visto d’ingresso. Incontro con la guida parlante italiano e trasferimento in città. Pranzo in ristorante locale sul Waterfront. Cape Town affascina costantemente il cuore di tutti coloro che la visitano. Adagiata alla confluenza tra gli oceani Indiano ed Atlantico, tra le pendici dell'iconica Table Mountain e le scintillanti acque color zaffiro della Table Bay, la città eccezionalmente panoramica ha una classe tutta sua. Alcune città vantano una ricca cultura, una vivace vita notturna, un'atmosfera cosmopolita e un'architettura straordinaria, mentre altre annoverano paesaggi mozzafiato e straordinarie meraviglie naturali. Città del Capo ha la fortuna di essere benedetta con tutte queste attrazioni e molto altro ancora, con il suo vivace porto, le spiagge di fama mondiale, i vigneti di primordine e i suoi dintorni montuosi ricchi di flora e fauna diverse. Nel primo pomeriggio, giro orientativo della città. Visita ai Company Gardens, al caratteristico e coloratissimo quartiere Malese di Bo Kaap e risalita sulla Table Mountain per ammirare dall’alto - tempo permettendo - l’oceano Atlantico e la città. Arrivo in Hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in Hotel e pernottamento.
3° giorno
CAPE TOWN (escursione alla Penisola del Capo)
Incontro con la guida e partenza per la visita della Penisola del Capo. Attraversando Sea Point, Camps Bay, Clifton e Llandudno si giunge a Hout Bay, dove ci si imbarca sul battello per una minicrociera fino all'isola delle foche. Si prosegue per la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza fino a raggiungere la sua sommità, con la funicolare, per godere di un impareggiabile panorama sulla False Bay. Pranzo a base di pesce in ristorante locale. Nel pomeriggio è prevista la visita alla colonia di pinguini che risiede sulla spiaggia di Boulders Beach, protetta dal vento, dalle onde e dalla corrente da antichi massi di granito (dai quali prende il nome). L’area comprende tre spiagge, tre passerelle e un’area di osservazione dei pinguini. Queste dolcissime creature possono girare liberamente in tutta l’area e sono abbastanza abituati alla presenza dell’uomo. Alcuni anni fa ne arrivò un piccolo nucleo e, dopo le prime difficoltà d’impatto, si sviluppò una vera e propria colonia, oggi protetta. Al termine della visita, rientro in Hotel a Cape Town, passando dalla cittadina costiera di Muizenberg, nota per le sue coloratissime cabine sulla spiaggia. Cena libera e pernottamento.
4° giorno
CAPE TOWN (escursione Winelands)
Giornata dedicata alla visita ai giardini botanici di Kirstenbosch, adagiati sulle pendici della Table Mountain. Al termine della visita, proseguimento in direzione della regione interna delle Winelands, la “terra dei vini”, luogo di produzione vinicola del Sudafrica. Il paesaggio è veramente sorprendente, i vigneti disegnano intorno alle montagne una specie di mosaico. Sosta in una rinomata cantina vinicola per una degustazione di vini locali ed il pranzo. Dopo pranzo, giro orientativo di Stellenbosh, cittadina universitaria, fondata dai coloni Olandesi, famosa per la sua architettura in stile Cape Dutch che si può apprezzare in Dorp Street, con numerosi edifici storici ed alla cittadina di Franschhoek (appunto Angolo dei Francesi), fondata dagli Ugonotti scappati dalle persecuzioni in Francia, famosa per i suoi ristorantini tipici lungo la via principale, gli hotels di charme, i negozietti di artigianato e le cantine vinicole. Al termine delle visite rientro in Hotel. Trasferimento in Ristorante locale con cena e spettacolo di danze locali. Rientro in Hotel e pernottamento.
5° giorno
CAPE TOWN (escursione Cape Riviera)
Incontro con la guida e partenza per una giornata dedicata alla visita della Cape Riviera fino alla cittadina di Hermanus, a circa 2 ore da Cape Town. Arrivo ad Hermanus e visita del suo famoso Museo del Vecchio Porto che forniva un riparo roccioso ma sicuro per le piccole barche da pesca i cui proprietari erano attratti dall'abbondanza e dalla varietà di pesci. L'Old Harbour è stato proclamato "Museo" nel 1972. Dopo una gita in barca di circa 1h30 (se le condizioni atmosferiche non permettessero il giro in barca da Hermanus, verra' sostituita con la visita al famoso Giardino Botanico di Harold Porter presso la vicina cittadina di Kleinmond, rinomato per le sue cascate e le piscine color ambra) per vedere dal vivo le megattere che transitano in questo periodo dell'anno di fronte ad Hermanus, si continua verso la splendida valle di Hemel-en-Aarde. Qui è prevista una degustazione con pranzo presso una delle tenute della regione che vantano vini unici. Dopo il pranzo, rientro a Cape Town lungo l'alta strada costiera che conduce da Cape Hangklip alla baia di Gordon, che è una delle più spettacolari in assoluto. Questo itinerario non offre solo viste meravigliose sul mare, attraverso ampie baie e verticalmente in fondali di zaffiro trasparenti, ma offre una cornice perfetta della cosiddetta "Cape Riviera". Cena in Hotel e pernottamento.
6° giorno
CAPE TOWN - NELSPRUIT - WHITE RIVER
Incontro con la guida e trasferimento in aeroporto a Cape Town in tempo utile per il volo per Nelspruit (Kruger Mpumalanga Airport). Arrivo ed incontro con la nuova guida di lingua Italiana e trasferimento nella vicina cittadina di White River per il pranzo. Al termine, trasferimento in Hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena in Hotel e pernottamento.
7° giorno
WHITE RIVER - PANORAMA ROUTE - KARONGWE PRIVATE GAME RESERVE
Partenza con la guida in direzione Nord, sulla Panorama Route, per una visita al Blyde River Canyon con le sue famose Tre Capanne ed alle splendide cascate di Mac Mac. Proseguimento verso la Riserva Privata di Karongwe, nella regione del Great Kruger, adiacente all'omonimo parco nazionale. Arrivo al lodge e sistemazione nelle camere riservate. Pranzo al lodge. Nel primo pomeriggio, partenza con i veicoli 4x4 per un primo fotosafari all'interno del Parco Nazionale Kruger, accompagnati da Rangers di lingua Inglese e dalla guida in Italiano. Rientro al lodge. Cena e pernottamento.
8° e 9° giorno
KARONGWE PRIVATE GAME RESERVE
Partenza per un nuovo fotosafari con i veicoli 4x4 all' interno della riserva privata per ammirare l'alba ed il risveglio degli animali e le loro battute di caccia prima che il grande caldo delle ore di punta faccia "scappare" tutti all' ombra dei cespugli e dei tipici alberi dalle larghe chiome tipici del Bush africano. Rientro al lodge per un abbondante brunch e tempo libero per relax ed attività individuali. Nel pomeriggio, partenza con i veicoli 4x4 per un fotosafari al tramonto all'interno del parco, accompagnati da Rangers di lingua Inglese e dalla guida in Italiano. Cena e pernottamento.
10° giorno
KARONGWE PRIVATE GAME RESERVE - JOHANNESBURG
Ultimo fotosafari all'alba all'interno della riserva privata. Rientro al lodge per la colazione e partenza con la guida privata in Italiano in direzione della città di Johannesburg con sosta per il pranzo lungo la strada, in una caratteristica casa coloniale e visita di un tradizionale villaggio della popolazione Ndebele, famosa per le loro coloratissime creazioni con le perline. Tempo permettendo, giro panoramico della città di Pretoria prima di arrivare in Hotel nel quartiere di Sandton a Johannesburg. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in Hotel e pernottamento.
11° giorno e 12° giorno
JOHANNESBURG - ROMA
Incontro con la guida e giornata dedicata alla visita panoramica della città di Johannesburg e del suo quartiere di Soweto, divenuto tristemente famoso per l'imposizione del regime segregazionista dell'Apartheid. Visita alla casa museo di Nelson Mandela, padre della patria ed al museo di Hector Pietersen. Pranzo in un tipico shabeen di Soweto e proseguimento verso l'aeroporto internazionale di Johannesburg in tempo utile per il vostro volo di rientro in Italia. Partenza con volo di linea per il rientro in Italia (il volo opera con uno scalo). Pernottamento a bordo. Al mattino, arrivo a Roma Fiumicino.
Opera Romana Pellegrinaggi è impegnata a rispettare tutte le misure di prevenzione del Covid-19 adottate dai Governi dei singoli Paesi di destinazione.
Our offices
Headquarter Offices
Palazzo del Vicariato Vecchio
Via della Pigna, 13/a - 00186 Rome ITALY
Monday to Friday
9 AM to 1 PM and 1:30 PM to 5:00 PM (Rome time)
Office at St. John Lateran
Palazzo Lateranense - Diocesan Offices
Piazza di Porta S. Giovanni, 6 - 00184 Rome ITALY
Monday to Friday
9 AM to 1 PM
Office at St. Peter's
Piazza Pio XII, 9 (Saint Peter Square) - 00193 Rome ITALY
Monday to Saturday from 9:00 AM to 5:00 PM (Rome time) Sundays CLOSED