Anno Giubilare 2025

San Pietro in Vaticano
Santa Maria Maggiore
San Giovanni in Laterano
San Paolo fuori le mura

La parola Giubileo deriva dall’ebraico Jobel che significa "caprone". Questo perché era proprio il corno del caprone ad essere utilizzato nelle cerimonie sacre.
Il primo Anno Santo fu istituito da Bonifacio VIII nel 1300 con una ricorrenza secolare mutata secondo il modello biblico con cadenza venticinquennale.
Nella vita della Chiesa il Giubileo rappresenta un grande evento sia dal punto di vista spirituale che ecclesiale e soprattutto sociale.
Il Popolo di Dio vive questo evento come un dono di grazia, caratterizzato dal perdono dei peccati e dall’ indulgenza.
I fedeli al termine di un pellegrinaggio attraversano la Porta Santa e venerano le reliquie degli Apostoli Pietro e Paolo custodite nelle Basiliche romane. Nel corso dei secoli milioni di pellegrini hanno raggiunto luoghi santi dando testimonianza della loro fede.
Durante il cammino, molto spesso affiora sulle labbra il canto, quasi sia un compagno fidato nell’esprimere i motivi del viandante. Questo vale pure per la vita della fede che è un pellegrinaggio alla luce del Signore Risorto.
Lo scorso Giubileo ordinario del 2000 fu tanto atteso da San Giovanni Paolo II per celebrare duemila anni di nascita di Gesù ed ebbe una risonanza unica nel suo genere.
Dopo 15 anni fu indetto il Giubileo straordinario della Misericordia che ci ha permesso di riscoprire tutta la forza e la tenerezza dell’amore misericordioso del Padre, per esserne a nostra volta testimoni.
Dopo 10 anni siamo qui ad attendere questo grande evento di speranza cristiana che si mostra dinamica ed illumina il pellegrinaggio della vita, mostrando il volto dei fratelli e delle sorelle, compagni nel cammino.

 

Le nostre Proposte

Visiteremo i luoghi più importanti della tradizione cristiana e tante altre destinazioni con uno sguardo ampio sulla storia, la cultura e le tradizioni locali

Scopri di più »

Omnia Card

In funzione del tempo a tua disposizione noi ti offriamo due soluzioni valide rispettivamente 24h e 72h, per avere la città in tasca!

Scopri di più »

L'Accoglienza nella 
Città Eterna

Dalla Caput Mundi alla Città Eterna... le memorie dell’Impero "vivono" accanto ai luoghi delle prima evangelizzazione cristiana, insieme alle grandi basiliche

Scopri di più »