San Giuseppe dei Falegnami

L'Opera Romana Pellegrinaggi, nell'ambito delle sue finalità istituzionali, è tra coloro che stanno contribuendo alla ricostruzione della Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami.

La storia

La chiesa di San Giuseppe dei Falegnami, già di San Giuseppe a Campo Vaccino, sorge alle pendici orientali del Campidoglio, in prossimità del Foro Romano e della chiesa dei Ss. Luca e Martina.

a-bg

La chiesa originaria venne eretta al di sopra del Carcere Mamertino, a sua volta sovrastante il Tullianum.
In queste carceri perirono personaggi famosi come Giugurta, Vercingetorige, i partecipanti alla congiura di Catilina e secondo la tradizione vi furono rinchiusi anche San Pietro e San Paolo.

a-bg end-block

Il crollo
30 agosto 2018, 15.49

b-bg

Alle ore 14:59 del 30 agosto 2018 lo splendido cassettonato in legno dorato, con i quadri scultorei della Natività e dei Santi Pietro e Paolo, veniva travolto e schiacciato sul pavimento dell’aula della Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami al Foro Romano a seguito del collasso della copertura.

b-bg end-block

La ricostruzione

a-bg

La ricostruzione prevede la giustapposizione di nuove capriate lignee di castagno massello in sostituzione delle due collassate, la pulizia di tutte le parti del cassettonato recuperate dopo il crollo e la loro riproposizione.

a-bg

Lo smontaggio di tutto il pavimento, il consolidamento della volta, la ricostruzione della porzione di solaio dissestato e la riproposizione del pavimento in marmo integrando le parti danneggiate.

a-bg end-block