Le nostre guide

Conoscere i luoghi, capire la storia,
apprendere insegnamenti per il cuore

Andare in pellegrinaggio non è una semplice “gita fuori porta”.
Il pellegrinaggio è un cammino intimo di conversione e anche un’esperienza di comunità alla scoperta di Dio.
Avere al proprio fianco una guida che sappia trasmettere tutto questo è il valore più importante.
In questa pagina potrai conoscere la nostra famiglia ed essere insieme a noi Pellegrini di Speranza

 
Don Giovanni Biallo

Don Giovanni Biallo

Sacerdote della Diocesi di Roma, ha studiato il Cristianesimo Orientale. Da anni approfondisce i temi di fede della Nuova Evangelizzazione, che propone come guida di pellegrinaggi specialmente in Terra Santa, di cui è appassionato frequentatore. Il suo servizio pastorale è presso l'Opera Romana, dove segue gli itinerari biblici.

 
Padre Antonio Collicelli

Padre Antonio Collicelli

Di origine veneta, sacerdote Religioso Marianista, si è formato in teologia presso il Seminario internazionale Marianista di Friburgo (Svizzera). Dal 1993 è membro del Centro Pastorale dell’Opera Romana Pellegrinaggi. Accompagna gruppi di pellegrini per tutte le destinazioni, particolarmente negli Itinerari religiosi culturali. È coordinatore annuale degli Esercizi Spirituali dei Sacerdoti a Fatima.

 
Don John D'Orazio

Don John D'Orazio

Originario degli Stati Uniti, è un sacerdote della Diocesi di Roma. Ha studiato mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum. Ha lavorato nella pastorale giovanile e come cappellano universitario. Dal 2008 si dedica ai pellegrinaggi collaborando con l’Opera Romana come guida in Terra Santa e in tutto il mondo, sia in italiano che in inglese. Svolge anche l’attività di accoglienza e accompagnamento dei pellegrini in arrivo a Roma e in Italia. Dal 2019 è membro del Centro Pastorale dell'Opera Romana Pellegrinaggi.

 
Don Savino Lombardi

Don Savino Lombardi

Sacerdote Religioso della Piccola Opera della Divina Provvidenza (Don Orione). Ha fatto gli studi presso la Pontificia Università Lateranense e qui si è Licenziato in Teologia Pastorale. Dal 2013 fa parte del Centro Pastorale dell’ORP. Guida pellegrinaggi in luoghi mariani e in Terra Santa.

 
Padre Giorgio Picu

Padre Giorgio Picu

Di nazionalità rumena, è un sacerdote della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia-Santa Rufina. Profondo conoscitore dell’Oriente cristiano, ne ha studiato i riti e la spiritualità. Accompagna da tanti anni gruppi in Terra Santa ed in altre mete di pellegrinaggio. Nell’Opera Romana si occupa dell’accoglienza dei pellegrini a Roma.

 
Don Rafael Starnitzky

Don Rafael Starnitzky

Sacerdote della Diocesi Roma, di nazionalità tedesca, nato a Tel Aviv. Sta approfondendo la Teologia Biblica ed ha un Master in Studi Giudaici. È innamorato della Terra Santa, dove ha vissuto e di cui conosce bene l’ambiente. Ha guidato numerosi pellegrini, approfondendo la Bibbia, la cultura ebraica ed il Cristianesimo orientale.

 
Don Andrea Simone

Don Andrea Simone

È un sacerdote della Diocesi di Fabriano-Matelica. È dottore in Matrimonio e Famiglia e sta approfondendo studi sull’Archeologia Cristiana. Ha organizzato per la sua diocesi e per altri gruppi numerosi pellegrinaggi specialmente legato alla Bibbia e alla tradizione cristiana. Come guida è esperto di itinerari di Terra Santa.

 
Don Maurizio Mirilli

Don Maurizio Mirilli

Sacerdote della Diocesi di Roma, è parroco della Parrocchia del SS. Sacramento. Ha compiuto studi di Statistica e di Teologia morale. È particolarmente sensibile all’evangelizzazione dei giovani, di cui si è occupato come responsabile della pastorale giovanile della diocesi. Da alcuni anni è guida esperta di Terra Santa.

 
Don Massimiliano De Luca

Don Massimiliano De Luca

Sacerdote della Diocesi di Pescara, è parroco della parrocchia di S. Luca. Per diversi anni è stato responsabile dell’Ufficio pellegrinaggi della sua diocesi, organizzando ed accompagnando tanti itinerari come Giordania, Egitto, Malta, Lourdes, Fatima. In particolare come guida è un appassionato frequentatore della Terra Santa.

 
Don Massimiliano Nastasi

Don Massimiliano Nastasi

È un sacerdote della Diocesi di Roma. Ha studiato teologia biblica ed insegna all’università Lateranense di Roma. A Gerusalemme ha approfondito l’Archeologia cristiana. Collabora con la parrocchia di Santa Caterina da Siena ed è una esperta Guida di Terra Santa, dove ha già accompagnato numerosi  gruppi.