Le nostre guide

Conoscere i luoghi, capire la storia,
apprendere insegnamenti per il cuore

Andare in pellegrinaggio non è una semplice “gita fuori porta”.
Il pellegrinaggio è un cammino intimo di conversione e anche un’esperienza di comunità alla scoperta di Dio.
Avere al proprio fianco una guida che sappia trasmettere tutto questo è il valore più importante.
In questa pagina potrai conoscere la nostra famiglia ed essere insieme a noi Pellegrini di Speranza

 
Don Giovanni Biallo

Don Giovanni Biallo

Sacerdote della Diocesi di Roma, ha studiato il Cristianesimo Orientale. Da anni approfondisce i temi di fede della Nuova Evangelizzazione, che propone come guida di pellegrinaggi specialmente in Terra Santa, di cui è appassionato frequentatore. Il suo servizio pastorale è presso l'Opera Romana, dove segue gli itinerari biblici.

 
Padre Antonio Collicelli

Padre Antonio Collicelli

Sacerdote Religioso Marianista di origine veneta, si è formato in teologia a Friburgo (Svizzera). Da diversi anni è membro del Centro Pastorale dell’Opera Romana Pellegrinaggi. Ha accompagnato pellegrini verso svariate destinazioni, specialmente negli Itinerari mariani. Ogni anno organizza Esercizi Spirituali per i sacerdoti a Fatima.

 
Don John D'Orazio

Don John D'Orazio

Nato negli Stati Uniti, è sacerdote della Diocesi di Roma. Ha studiato Mariologia presso la Pontificia Facoltà Teologica Marianum. Si è occupato di Pastorale giovanile ed è stato cappellano dell’Università. Accompagna gruppi in diversi itinerari ed è guida in Terra Santa, anche in inglese. Fa parte del Centro Pastorale dell'Opera Romana.

 
Don Savino Lombardi

Don Savino Lombardi

Sacerdote Religioso della Piccola Opera della Divina Provvidenza (Don Orione), presta servizio nella parrocchia di Ognisanti a Roma. Ha studiato Teologia Pastorale presso la Pontificia Università Lateranense. Fa parte del Centro Pastorale dell’Opera Romana ed accompagna pellegrinaggi nei santuari mariani e come guida in Terra Santa.

 
Padre Giorgio Picu

Padre Giorgio Picu

Di nazionalità rumena, è sacerdote della Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia-Santa Rufina. Profondo conoscitore dell’Oriente cristiano, ne ha studiato i riti e la spiritualità. Accompagna da tanti anni gruppi in Terra Santa ed in altre mete di pellegrinaggio. Nell’Opera Romana si occupa dell’accoglienza dei pellegrini a Roma.

 
Don Pasquale Magagnini

Don Pasquale Magagnini

Prete della Diocesi si Roma di lunga esperienza, sia come insegnante che come pastore in diverse parrocchie. È parroco della comunità di S. Maria Maggiore in S.Vito. Da anni approfondisce la conoscenza dei luoghi biblici dove accompagna gruppi, specialmente in Terra Santa.

 
Don Rafael Starnitzky

Don Rafael Starnitzky

Sacerdote della Diocesi Roma, di nazionalità tedesca, nato a Tel Aviv. Sta approfondendo la Teologia Biblica ed ha un Master in Studi Giudaici. È appassionato della Terra Santa, dove ha vissuto e di cui conosce bene l’ambiente. Ha guidato numerosi pellegrinaggi, approfondendo la Bibbia, la cultura ebraica ed il Cristianesimo orientale.

 
Don Andrea Simone

Don Andrea Simone

È sacerdote della Diocesi di Fabriano-Matelica. È dottore in Matrimonio e Famiglia e sta approfondendo studi sull’Archeologia Cristiana. Ha organizzato per la sua diocesi e per altri gruppi numerosi pellegrinaggi legati ai Luoghi Biblici. Guida pellegrinaggi in Terra Santa.

 
Don Maurizio Mirilli

Don Maurizio Mirilli

Sacerdote della Diocesi di Roma, è parroco della Parrocchia del SS. Sacramento. Ha compiuto studi di Statistica e di Teologia morale. È particolarmente sensibile all’evangelizzazione dei giovani, di cui si è occupato come responsabile della Pastorale giovanile diocesana. Da alcuni anni è guida esperta di Terra Santa.

 
Don Massimiliano De Luca

Don Massimiliano De Luca

Sacerdote della Diocesi di Pescara, è parroco della parrocchia dei Santi Angeli Custodi. Per diversi anni, come responsabile dell’Ufficio pellegrinaggi della sua diocesi, ha organizzato ed accompagnato gruppi in diversi itinerari come Giordania, Egitto, Malta, Lourdes, Fatima. Come guida è un appassionato frequentatore della Terra Santa.

 
Don Massimiliano Nastasi

Don Massimiliano Nastasi

È un sacerdote della Diocesi di Roma. Ha studiato teologia biblica ed insegna all’Università Lateranense di Roma. A Gerusalemme ha approfondito l’Archeologia cristiana. Collabora con la parrocchia di Santa Caterina da Siena ed è una Guida esperta di Terra Santa, dove ha già accompagnato numerosi gruppi.

 
Don Gianni Fusco

Don Gianni Fusco

Sacerdote della Diocesi di Roma, è laureato in Diritto Canonico all’Università Lateranense ed insegna Teologia all’Università Maria Assunta (LUMSA), sempre a Roma. Ha incarichi internazionali corrispondenti all’ambito giuridico, riguardo alla Famiglia ed alla Dottrina Sociale, ma coltiva anche un grande interesse per la Terra Santa, che frequenta accompagnando con passione pellegrini come guida.

 
Padre Davide Carbonaro

Padre Davide Carbonaro

Sacerdote dell’Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio, è parroco di S. Maria in Campitelli a Roma. È assistente diocesano delle ACLI di Roma. Ha studiato Teologia Biblica all’Università Gregoriana, possiede una grande esperienza nell’Evangelizzazione ed è guida di Terra Santa.

 
Don Salvatore Corvino

Don Salvatore Corvino

Sacerdote della Diocesi di Lecce, più volte pellegrino in Terra Santa, anche per i suoi studi di Teologia Biblica alla Pontificia Università Gregoriana. Insegna presso l’Istituto di Scienze Religiose della sua Diocesi. Collabora con il Seminario Minore di Roma e con l’Opera Romana come guida di pellegrinaggi biblici, in particolare in Terra Santa.

 
Don Alessandro Pagliari

Don Alessandro Pagliari

Ha studiato Teologia Biblica all’Università Gregoriana ed ha approfondito la lingua della S. Scrittura, l’ebraico, che insegna nella stessa Università. E' pastore della Parrocchia dei Santi Protomartiri. Ha frequentato molto la Terra Santa, di cui è una guida competente.

 
Don Giuseppe De Virgilio

Don Giuseppe De Virgilio

Sacerdote della Diocesi di Termoli, è da molti anni un apprezzato biblista. Ha curato numerose pubblicazioni ed insegna Esegesi del Nuovo Testamento presso l’Università della Santa Croce a Roma. Attualmente offre un corso sulle parabole di Gesù nei Vangeli. Accompagna pellegrinaggi nei luoghi biblici ed in particolare in Terra Santa.

 
Don Roberto Cassano

Don Roberto Cassano

È stato ordinato sacerdote nella Diocesi di Roma. È laureato in Informatica ed ha studiato Teologia Morale, Conduce il Corso sui 10 Comandamenti nella sua parrocchia di S. Paolo della Croce. Ha accompagnato gruppi in diversi luoghi santi mariani e biblici ed è guida di Terra Santa.

 
Don Antonio D'Errico

Don Antonio D'Errico

È un sacerdote della Diocesi di Roma, ed è stato pastore in diverse parrocchie. Oggi è parroco di S. Maria Addolorata.Ha seguito studi teologici e collabora da alcuni anni con l’Opera Romana come assistente spirituale nei pellegrinaggi verso i santuari mariani e come guida in Terra Santa.

 
Don Gianfranco Corbino

Don Gianfranco Corbino

È un sacerdote della Diocesi di Roma, attualmente parroco di S. Melania Juniore. Ha seguito studi teologici specializzandosi in Teologia Morale. È conosciuto anche per gli interventi televisivi sulla Terra Santa. Collabora da alcuni anni con l’Opera Romana come assistente spirituale e guida in Terra Santa.

 
Don Maurizio Stefanutti

Don Maurizio Stefanutti

Sacerdote della Diocesi di Udine, è stato parroco in alcune comunità. Frequentatore di Lourdes è stato cappellano del Santuario. Ora è parroco di S. Cromazio d’Aquileia. Ha accompagnato numerosi pellegrinaggi ed è guida in Terra Santa, di cui ha approfondito l’aspetto archeologico e biblico.

 
Don Massimo Cautero

Don Massimo Cautero

Sacerdote della Diocesi di Roma, è direttore dell’Ufficio Clero del Vicariato. Un passato da Carabiniere elicotterista, ha studiato Teologia Fondamentale alla Pontificia Università Lateranense Da tempo accompagna gruppi in diversi itinerari, ma la sua passione è la Terra Santa, dove si è recato frequentemente come guida.

 
Don Mario Colavita

Don Mario Colavita

È un sacerdote della Diocesi di Termoli, attualmente parroco di S. Rocco a Petacciato. Ha un Dottorato in Teologia pastorale, ed un Diploma in studi biblici presso lo Studium Biblicum Francescanum di Gerusalemme. Ha pubblicato alcuni testi sulla Terra Santa di cui è una guida entusiasta.

 
Don Sebastiano Pinto

Don Sebastiano Pinto

Presbitero dell’arcidiocesi di Brindisi-Ostuni. Docente ordinario di esegesi biblica e direttore del Dipartimento di Scienze Bibliche presso la Facoltà Teologica Pugliese (Bari). Rettore della Chiesa Maria S.S. del Rosario in Locorotondo (Ba). Membro dell’Ufficio Catechistico Nazionale – Settore Apostolato Biblico.

 
Diacono Gianluca Carfagnini

Diacono Gianluca Carfagnini

Diacono della Diocesi di Roma, sposato e padre di tre figli, ha conseguito il Baccalaureato in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Lateranense. Appassionato della Terra Santa, ha frequentato per due anni presso il Centro di Cultura Ebraica i corsi di Ebraico Biblico. Nella parrocchia dove svolge il ministero si occupa della pastorale giovanile e dell'accompagnamento al Sacramento del Battesimo e del Matrimonio. Per cinque anni ha curato il pellegrinaggio internazionale dei militari a Lourdes.

 
Don Luca De Donatis

Don Luca De Donatis

Sacerdote della Diocesi di Albano laziale è parroco della Parrocchia Sant'Anna in Nettuno (RM). Ha studiato Antropologia teologica nella Facoltà del Teresuanum a Roma. Accompagna pellegrini sia nei Santuari mariani, sia negli itinerari contrassegnati dai riferimenti biblici.

 
Padre Nicola Ventriglia

Padre Nicola Ventriglia

Fa parte della Congregazione degli Oblati di Maria Immacolata (OMI). Si è occupato di pastorale giovanile ed è stato parroco. Da alcuni anni è coordinatore dei cappellani italiani del Santuario di Nostra Signora di Lourdes. È molto apprezzato per la spiritualità mariana, conosciuta anche attraverso la sua preghiera del rosario meditato alla Grotta, trasmessa dalle reti televisive.

 
Diacono Nando Pennone

Diacono Nando Pennone

È un Diacono della Diocesi di Roma, laureato in Scienze Religiose presso la Pontificia Università Gregoriana. Dopo molti anni di servizio nella Polizia di Stato, spinto dalla passione per la Terra Santa, si è dedicato già da tempo ad accompagnare come guida pellegrinaggi nella Terra di Gesù.